Villa Finzi Opicina – Trieste

finzi1La sistemazione di una meridiana richiede sempre un minimo di spazio attorno all’edificio, sia per ovvi motivi di insolazione, sia per poterne consentire il godimento da parte dei passanti.
Nel caso della Villa Finzi di Opicina (Trieste), sulla panoramica strada detta “Napoleonica”, di Furio ed Erika Finzi lo spazio non manca certamente … con orientamento accentuatamente occidentale, lo spazio antistante la parete che ha accolto la meridiana permette di godere una delle viste più incantevoli che si possano immaginare per una villa a 300 metri d’altezza sull’anfiteatro aperto del golfo di Trieste. Alcune piante di conifera procurano a chi osserva dalla casa un bellissimo “primo piano” naturale senza togliere luce alla meridiana.

Nella foto, alle prese con la precisa sistema zione dello stilo, Paolo Albéri con Giovanni Meroi, l'abile decoratore che ha saputo ben interpretare i desideri dei padroni di casa.

Nella foto, alle prese con la precisa sistema zione dello stilo, Paolo Albéri con Giovanni Meroi, l’abile decoratore che ha saputo ben interpretare i desideri dei padroni di casa.

Furio ed Erika Finzi, gli artefici di questo incanto, hanno scelto per la loro meridiana il delizioso motto
“Sol e bora … beata l’ora”
La bora è il famoso violentissimo vento da E-NE (raggiunge e a volte supera i 180 km/h) cui tutti i triestini sono affezionati, nonostante i disagi che esso a volte procura.
Ora solare vera